Introduzione-Your Sub Title Here

Progetto MARA

 

OBIETTIVI

L'obiettivo del progetto MARA è quella di realizzare una piattaforma tecnologica per facilitare la realizzazione di soluzioni basate sulla "Realtà Aumentata" e che supportino le fasi di riparazione dei veicoli addetti al trasporto (pubblico/privato, merci/passeggeri).

PROGETTO

Il progetto garantirà la disponibilità di una piattaforma di sviluppo che semplifichi la realizzazione di soluzioni avanzate di supporto ai processi operativi di manutenzione facenti uso di "Realtà Aumentata". Le applicazioni realizzabili a partire dalla piattaforma MARA devono consentire di:

  • identificare in modo intelligente il tipo di problema/guasto presente sull'automezzo
  • disponrre di contenuti multimediali (testi, video e animazioni) in "Realtà Aumentata"
  • migliorare i processi di manutenzione sulla base delle "best practice" provenienti dai meccanici più esperti
  • ridurre i costi della "non qualità" legata ad una non adeguata gestione delle riparazioni

I benefici attesi da parte degli utilizzatori sono quelli di migliorare la qualità ed i tempi di intervento nella fase di riparazione con un'attenzione particolare alle attività che vengono effettuate fuori officina. I risparmi attesi utilizzando le applicazioni prodotte tramite questa innovativa tecnologia sono valutabili in almeno il 2-3% dei costi complessivi di manutenzione.

RISULTATI

È stata realizzata la piattaforma oggetto del progetto e, tramite essa, un prototipo di applicazione web e mobile con la collaborazione e le indicazioni di una importante azienda TPL.

VALORE PROGETTO

Il valore complessivo del progetto è pari a Euro 482.800,00 di cui il 40% è co-finanziato dalla Regione Lazio tramite i fondi POR-FESR

Manutenzione in Realtà Aumentata